in

Oggi l’insediamento al Tribunale di Avellino di Francesca Spena

Si insedia oggi alla presidenza del Tribunale di Avellino, Francesca Spena, prima donna al vertice degli uffici giudiziari irpini, nominata alla unanimità dal plenum del Csm. Da ultimo ha ricoperto la funzione di consigliere della Corte di Cassazione dopo un importante percorso professionale nel quale ha maturato, in particolare, un’ampia cultura giuslavoristica.

Alla cerominia di insediamento prenderanno parte il procuratore generale, Aldo Policastro, il presidente della Corte di Appello di Napoli, Maria Rosaria Covelli, il Procuratore capo di Avellino, Domenico Airoma, e il presidente del Foro di Avellino, Fabio Benigni.

La dottoressa Spena subentrerà a Vincenzo Beatrice, dopo il periodo di reggenza dell’attuale presidente facente funzioni, Roberto Melone, recentemente nominato alla guida della Sezione di Corte di Appello di Campobasso.

La carriera della dottoressa Francesca Spena è caratterizzata da un curriculum di alto livello. Come evidenziato in una delle sue ultime candidature per il Tribunale di Nocera Inferiore, è stata nominata con decreto ministeriale del 1° agosto 1991. Ha iniziato la sua carriera come pretore della Pretura Circondariale di Caserta, ricoprendo il ruolo di unico giudice della sezione distaccata di Marcianise, trattando cause penali, civili e di diritto del lavoro. Dal 1993 al 1998, è stata giudice del Tribunale di Nocera Inferiore, occupandosi principalmente di procedimenti penali e indagini preliminari. Successivamente, dal 1998 al 2002, ha ricoperto il ruolo di giudice fallimentare e per le controversie societarie presso il Tribunale di Napoli. Dal 2002 al 2015, è stata giudice della sezione lavoro dello stesso Tribunale.

Scritto da Redazione

Montoro, Lorenzo de Bianchi Sassoli a Musei e Arte

“Il Mezzogiorno in Europa”: ad Avellino la seconda tappa del Cantiere Democratico