in

Addio Michele Acampora , la voce del rock di Avelino

Si è spento all’età di 74 anni Michele Acampora, critico musicale, musicista e storico animatore di Radio Alfa. Ananas&Bananas e Camarillo Brillo, per anni, prèsidi di sogni per generazioni di giovani.

Michele era una cosa sola con i dischi, gli strumenti e le note di cui si era nutrito sin da ragazzo, un’enciclopedia vivente ma anche un sognatore che aveva cercato di tradurre in realtà i suoi sogni, come quelli evocati dai Beatles o dai Pink Floyd. Merito della rivista specialistica che arrivava a casa sua puntuale, anche dopo la morte del nonno, compositore e direttore di banda e della sua sete di conoscenza.  Poi c’erano state le esperienze alla Radio, da Radio Avellino, prima emittente della provincia a Radio Alfa e Radio Punto Nuovo di cui era stato direttore artistico, con palinsesti incredibili e proposte all’avanguardia per i fortunati seguaci del professore con la passione del rock Ad Avellino arrivavano anteprime di dischi importanti ed esperienze incredibili come quel concerto di Lou Reed al Partenio.

Michele Acampora era un punto di riferimento intergenerazionale della nostra comunità. Da Ananas & Bananas, prima, e da Camarillo Brillo, poi, migliaia di avellinesi hanno affinato la loro grammatica sentimentale e musicale  – continua Nargi -. Mancherà tantissimo ad Avellino e non soltanto agli appassionati di musica. La sua scomparsa lascia un vuoto. Ma il silenzio è una condizione stessa della musica. Ed in quell’intervallo ricorderemo il suo sorriso e la sua grande umanità. Ciao Michele. Che la terra ti sia lieve. La musica lassù sicuramente sarà di tuo gradimento”. Conclude Nargi. 

Scritto da Redazione

“Non siete soli”, a Monteforte Irpino i Carabinieri incontrano gli studenti per parlare di legalità

Sant’Angelo dei Lombardi, dialogo per le Aree Interne insieme a Fondazione Con il Sud