Sin dal fischio d’inizio, la differenza di ritmo tra le due squadre è risultata evidente. Un Cerignola più dinamico e ben organizzato ha messo costantemente in difficoltà l’Avellino, che è apparso macchinoso e in ritardo su ogni pallone. La fase offensiva dei lupi è stata quasi inesistente nel primo tempo, con il primo vero tentativo significativo che si è registrato solo al 42′ grazie a un buon sinistro di Crespi, prontamente respinto da Greco. Al contrario, il Cerignola ha creato numerose occasioni da gol, sfiorando la rete in diverse circostanze. Al 31′ Cuppone ha mancato un’opportunità clamorosa a tu per tu con Iannarilli, che in uscita ha salvato il risultato. Pochi minuti dopo, al 39′, è nuovamente l’estremo difensore biancoverde a compiere due interventi miracolosi su Bianchini ed Emmausso, preservando la porta irpina. Si giunge così all’intervallo con un Avellino visibilmente affaticato e in difficoltà.
La ripresa non modifica lo sviluppo della partita. Dopo pochi minuti, il Cerignola sfiora nuovamente il gol con Emmausso. L’assedio degli ofantini si concretizza al 61′ quando la squadra guidata da Maiuri passa in vantaggio: su un’azione concitata sulla destra, dopo due interventi straordinari di Iannarilli su Coccia, Cuppone si avventa sulla terza respinta e insacca a porta sguarnita. Il gol taglia le gambe all’Avellino, che non riesce a reagire efficacemente. I cambi effettuati da Biancolino, con l’ingresso di Insigne e la trasformazione della difesa a tre uomini, tentano di dare una scossa alla squadra ma l’assalto finale non arriva mai. L’Avellino si spegne in un’area affollata e il fischio finale sancisce la sconfitta per 1-0.
IL TABELLINO
Audace Cerignola (3-5-2): Greco; Visentin, Martinelli, Ligi; L. Russo (85′ Ingrosso), Coccia (75′ Ruggiero), Bianchini, Cretella, D’Orazio (75′ Spaltro); Cuppone (85′ Sainz-Maza), Emmausso (69′ Faggioli). A disp. Rizzuto, Fares, Sabbatani, Ballabile, Giuliodori, Oscar Moreso, Cocorocchio, Parlato. All. Maiuri.
Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti (85′ Besaggio), Enrici, Manzi, Milani (67′ Todisco); Kumi, Palumbo (67′ Insigne), Sounas; R. Russo (85′ Simic); Lescano (76′ Panico), Crespi. A disp. Daffara, Gyabuaa, Armellino, Marchisano, Panico, Pane. All. Biancolino.
Arbitro: Sacchi di Macerata.
Marcatori: 60′ Cuppone (C).
Ammoniti: Sounas (A), Martinelli (C), Cretella (C), Maiuri (C).
