in

Avellino: un’alleanza possibile

Ad Avellino, questa sera, le forze del centrosinistra cittadino si sono incontrate in un’assemblea pubblica dal titolo «Una svolta per Avellino. Il momento della scelta». L’incontro, ospitato presso il Circolo della Stampa, ha visto la partecipazione di diverse sigle politiche e civiche, tra cui Si Può Avellino, Controvento e Alleanza Verdi Sinistra, quest’ultima comprendente riferimenti a Reti Civiche, Europa Verde, Sinistra Italiana e Possibile.

L’assemblea ha assunto il carattere di un momento di riflessione sulla condizione attuale del centrosinistra irpino, segnato da difficoltà nel costruire un percorso condiviso in vista delle elezioni amministrative.

Giancarlo Giordano, presidente regionale di Sinistra Italiana, ha evidenziato come, nonostante le sollecitazioni rivolte al Partito Democratico, «non siano ancora emersi segnali di iniziativa da parte del principale partito della coalizione». Secondo Giordano, «È un campo largo che fatica a costruire il proprio percorso in vista delle elezioni amministrative? Eh, “fatica” è un bel eufemismo, nel senso che al momento non ci sono contatti, non ci sono relazioni».

Riguardo al ruolo del Partito Democratico, Giordano ha osservato:

«Se il PD, come i segnali dicono – ho letto la prima intervista al capogruppo Maurizio Petracca – ci ha tenuto a dire che il campo largo non glielo ha ordinato il medico, questa è un’evidenza. In politica conta l’autonomia delle forze politiche, conta la libertà delle proprie scelte, perché la libertà delle proprie scelte è la misura della propria convinzione».

Concludendo, Giordano ha sottolineato la responsabilità condivisa:

«Da questo punto di vista siamo chiamati tutti a una verifica. Non c’è un rischio che si corre. C’è una coalizione che si può fare e una coalizione che può non farsi. Tutto qua. Ma non sarebbe un dramma. Noi lavoriamo ad altro, noi lavoriamo perché il centrosinistra si proponga per governare Avellino in questi anni difficili che l’attendono, e lo faccia in maniera coerente».

Scritto da Redazione

Capodanno a Roccaraso, ma è una truffa: due persone denunciate dai Carabinieri di Montella