La FLAI CGIL Avellino Benevento, da sempre impegnata nella tutela dei lavoratori agricoli e nella lotta contro il caporalato, preso atto della persistenza criticità nel comparto agroalimentare della nostra provincia caratterizzato ancora da fenomeni di appalti al massimo ribasso, subappalti e sfruttamento lavorativo, intende promuovere un momento di mobilitazione volto a richiamare l’attenzione delle istituzioni sulla necessità di dare piena attuazione alla Legge n. 199/2016 e di garantire il corretto funzionamento della Sezione Territoriale della rete del Lavoro agricolo di qualità.
La mobilitazione intende anche richiamare l’attenzione sulla vertenza sul rinnovo del CCNL del sistema idraulico-forestale che attualmente è in una fase di stallo e che coinvolge tanti Lavoratori a livello nazionale.
A tal fine, si terrà un presidio nella giornata di lunedì 26 maggio 2025 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso le Prefetture di Avellino e di Benevento e chiederemo ai rispettivi Prefetti di ricevere delle delegazioni per illustrare le ragioni della mobilitazione.
Segreteria FLAI CGIL Avellino Benevento
