Torino ospiterà, dal 20 al 22 novembre 2024, l’attesa Assemblea Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), appuntamento annuale che riunisce i rappresentanti delle amministrazioni locali per discutere il futuro delle città italiane. Quest’anno, l’evento sarà preceduto dalla XX Assemblea Congressuale, durante la quale verrà eletto il nuovo presidente dell’Anci, confermando il ruolo centrale dell’assise nella vita amministrativa del Paese.
Tra gli interventi attesi, anche quello della sindaca di Avellino, Laura Nargi, che ha voluto sottolineare l’importanza strategica della manifestazione per i territori del Mezzogiorno e delle aree interne. “L’assemblea nazionale dell’Anci è un momento fondamentale di coesione per i Comuni e l’opportunità preziosa per noi sindaci di rappresentare le istanze dei nostri territori”, ha dichiarato.
In particolare, Nargi ha evidenziato la necessità di affrontare con visione e responsabilità le sfide che riguardano le città del Sud, ponendo l’accento su una crescita sostenibile. “Per un capoluogo delle aree interne del Mezzogiorno come Avellino la sfida cruciale è riuscire a coniugare in chiave ecosostenibile il binomio sviluppo-servizi”.
Il motto scelto per quest’anno, “Facciamo l’Italia, giorno per giorno”, ben rappresenta l’impegno quotidiano degli amministratori locali nel rispondere alle esigenze delle comunità e nel costruire una visione comune per il futuro del Paese.
L’Assemblea Anci rappresenta, inoltre, un’occasione di confronto diretto con il governo centrale e con le principali istituzioni, per portare avanti temi chiave come la transizione ecologica, l’innovazione tecnologica e il miglioramento dei servizi pubblici.

