in

Lutto nel calcio: l’Italia perde il suo mito, si spegne Gigi Riva

Il calcio italiano è in lutto: a 79 anni ci ha lasciato Gigi Riva. Nato Luigi nel 1944 e passato alla storia specialmente per quello storico Scudetto conquistato con il Cagliari nel 1970, “Rombo di Tuono” era anche diventato – ed è rimasto fino ad oggi – il miglior marcatore nella storia della Nazionale.Quest’oggi era stato ricoverato per un malore avuto in casa e pochi minuti fa è arrivata la triste notizia. Riva era presidente onorario del Cagliari e dal 1990 al 2013 è stato team manager dell’Italia. Ci lascia uno dei maggiori protagonisti nella storia del nostro calcio, una vera e propria icona. 

Nato a Leggiuno, un piccolo paese sul lago Maggiore, in provincia di Varese, Riva ha legato la sua carriera da calciatore e la sua vita al Cagliari e alla Sardegna. Idolo indiscusso e simbolo di un popolo orgoglioso, a cui ha regalato il primo e unico scudetto conquistato dalla compagine rossoblù nel 1970. Riva è ancora oggi il miglior marcatore nella storia del Cagliari con 164 reti. Con la maglia della Nazionale italiana è stato campione d’Europa nel 1968 a Roma e vice-campione del mondo nel 1970 in Messico. Con 35 gol in 42 presenze detiene il record di marcature con la maglia azzurra. È stato inserito al 74esimo posto nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo stilata dalla rivista World Soccer. Nel 2011 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano tra i ‘veterani’.

Abbandonato il calcio giocato, Riva ha continuato a vivere a Cagliari aprendo una scuola calcio che porta il suo nome. A metà degli anni ’80’ è stato per un breve periodo presidente del Cagliari, poi dal 1990 è stato dirigente accompagnatore e infine team manager della Nazionale fino al 2013. Dal 2019 è diventato presidente onorario del Cagliari.


Grazie di tutto Gigi.

Scritto da Redazione

Avellino, venerdi 26 gennaio alle ore 17 al Carcere borbonico “Antonio Di Nunno. La moralità della politica”

Monteverde- In visita una delegazione del Principato di Monaco