in

Morto lo storico Lucio Villari, grande studioso dell’età contemporanea

Lo storico Lucio Villari, un dei maggiori studiosi italiani di storia moderna e contemporanea, è morto nella notte all’ospedale Gemelli di Roma all’età di 91 anni. Accanto a lui fino all’ultimo i figli Alberto e Anna e la moglie Fausta Cataldi.Nato il 26 agosto 1933 a Bagnara Calabra, nella provincia di Reggio Calabria, Lucio Villari è stato professore di storia contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha scritto numerosi saggi sulla storia dal Settecento al Novecento, in particolare sulle idee e sulla vita sociale. Ha collaborato con Rai Storia con alcuni quotidiani, soprattutto con ‘La Repubblica’. Tra i suoi numerosi libri ‘La roulette del capitalismo’; ‘Romanticismo e tempo dell’industria’; ‘Niccolò Machiavelli’; ‘L’insonnia del Novecento’ e ‘America amara. Storie e miti a stelle e strisce’.

Era fratello di Rosario Villari (1925-2017), anche lui illustre storico dell’età moderna, noto per il manuale di storia per i licei e gli istituti tecnici pubblicato da Laterza negli anni ’70 e ristampato per due decenni. Per la sua dedizione alla scrittura divulgativa, il fratello maggiore associò Lucio a una delle sue opere, “La società nella storia”, manuale di storia per la scuola media inferiore pubblicato da Sansoni tra il 1977 e il 1980.Studioso specializzato nel periodo tra Settecento e Novecento, aveva concentrato il suo lavoro soprattutto sull’Europa e Stati Uniti, indagando in particolare la Rivoluzione francese, la nascita e l’affermazione del capitalismo e l’Italia del Risorgimento, dedicando allo stesso tempo una specifica attenzione all’influenza del pensiero politico di Niccolò Machiavelli: lo storico Lucio Villari, uno degli ultimi grandi maestri della sua generazione, è morto nella serata di domenica 16 marzo all’ospedale Gemelli di Roma all’età di 91 anni.

Lucio Villari si era laureato all’Università di Messina per specializzarsi poi nel secolo XVIII all’Istituto di Studi storici di Napoli sotto la guida di Federico Chabod. In quel periodo di studi napoletani, nella fucina creata da Benedetto Croce, Villari preparò il suo primo saggio a tema settecentesco, “Il pensiero economico di Antonio Genovesi” (Le Monnier, 1958).

Lucio Villari è stato professore di storia contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre, dove ha svolto tutta la carriera accademica. Alla ricerca universitaria, ha unito sempre una brillante capacità di divulgatore sia per la carta stampata (ha collaborato a lungo con il quotidiano ‘La Repubblica’, fin dalla fondazione nel 1976, chiamato dall’amico direttore Eugenio Scalfari) che per la televisione: è stato membro del comitato scientifico dei programmi televisivi della Rai ‘Il tempo e la storia’ e ‘Passato e presente’, dove è apparso anche in veste di ospite. Fino alla scorsa settimana ha registrato puntate di ‘Passato e presente’ con la conduzione di Paolo Mieli.

Scritto da Redazione

Avellino, Nargi risponde all’opposizione: “Il caos in consiglio , voglio collaborazione”

Regione Campania, approvate due mozioni per l’Irpinia