in

Museo Irpino, mostra fotografica e incontro per il 50° anno dalla morte di Oscar D’Agostino

Venerdì 14 marzo presso l’Aditorium del Museo Irpino_Complesso monumentale Carcere Borbonico sarà presentata al pubblico la Mostra fotografica “Il giorno in cui incominciò il presente” a cura di Salvatore Biazzo, con la collaborazione della casa editrice Giannini Editore e promossa dalla Provincia di Avellino.

Il percorso espositivo è un omaggio al chimico avellinese Oscar D’Agostino in occasione del 50° anno dalla sua morte, avvenuta il 16 marzo del 1975, e al prezioso contributo fornito dallo scienziato all’equipe del Regio Istituto di Fisica dell’Università di Roma di via Panisperna, guidata da #EnricoFermi e che il 22 ottobre del 1934 aveva posto le basi scientifiche per la fissione nucleare.

Alla presentazione della Mostra saranno presenti, insieme al curatore, Gaetano Abate e Toni Feoli per presentare e ricordare la figura di D’Agostino e “i ragazzi di via Panisperna”.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Scritto da Redazione

Pazienza esonerato dal Benevento

Controllo del territorio ad Avellino: raffiche di perquisizioni a Rione Mazzini, Rione Aversa, Mercogliano e Capocastello