in

Petitto lascia il gruppo Moderati e Riformisti: “Scelta nel segno del rispetto verso Forza Italia”

Petitto pronto ad aderire al gruppo regionale Misto: “Scelta nel segno del rispetto verso il mio partito Forza Italia”

In seguito al riposizionamento dei singoli consiglieri regionali, l’onorevole Livio Petitto, capogruppo in Campania dei Moderati e Riformisti e riferimento di Forza Italia, è pronto a convocare il gruppo per formalizzare le dimissioni e quindi aderire al Gruppo regionale Misto.

«In un momento in cui gli equilibri politici in Consiglio regionale stanno evolvendo — ha dichiarato Petitto — ritengo doveroso rimanere fedele alla linea del centrodestra moderato che rappresento. L’adesione al gruppo Misto è una scelta dettata dal rispetto istituzionale e politico verso Forza Italia, un gesto di coerenza e lealtà. L’adesione di membri del gruppo a formazioni chiaramente collocate nel campo del centrosinistra rende necessario, da parte mia, un gesto altrettanto chiaro, rinunciando anche alla casella di capogruppo.

Ma oggi più che mai — ha aggiunto Petitto — c’è bisogno di una linea politica netta che per noi di Forza Italia è rappresentata dall’essere il motore trainante della coalizione di centrodestra, in particolare in Campania.
Continuerò a lavorare con determinazione sui temi concreti che interessano i cittadini campani e in particolare irpini: sviluppo, sanità, lavoro, sicurezza e infrastrutture. Lo farò da una posizione coerente, con chi condivide una visione di governo seria e liberale e nel gruppo Misto affiancherò il collega di partito Francesco Cascone».

Con questa decisione, Petitto rafforza il fronte del centrodestra in Consiglio regionale e il ruolo centrale di Forza Italia, rilanciando il suo impegno in una fase politica di riorganizzazione degli equilibri tra i gruppi consiliari, ponendosi come punto di riferimento nel contesto dell’attuale scenario regionale che sta accompagnando la Campania alle elezioni.

Scritto da Redazione

Presentata la XIV Stagione Teatrale del Teatro Comunale di Lacedonia