Si è tenuto lo scorso 5 febbraio, presso la Prefettura di Avellino, un incontro tra i sindacati di categoria Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil e Anas per discutere della ripresa dei lavori di riqualificazione della Galleria Monte Pergola di Solofra. L’appuntamento era atteso da tempo, considerando che il cantiere è fermo da circa un anno, con i lavoratori impegnati unicamente in piccole lavorazioni e attività di presidio.
La situazione è progressivamente peggiorata fino a portare Anas alla rescissione del contratto con l’impresa Italiana Costruzioni Infrastrutture spa, incaricata dell’esecuzione dei lavori. Di fronte a questa crisi, le organizzazioni sindacali si sono immediatamente mobilitate, ottenendo l’apertura di un tavolo di confronto in Prefettura. Determinante il ruolo del Prefetto, la Dott.ssa Riflesso, che ha mostrato fermezza e disponibilità nel raggiungere una soluzione concreta.
Durante l’incontro, Anas ha ribadito la decisione di rescindere il contratto e ha annunciato che sono già in corso le procedure per affidare il completamento dell’opera a una nuova impresa. L’obiettivo è arrivare alla firma del contratto con la ditta subentrante entro marzo,
Uno dei punti più critici della vicenda riguarda il destino degli operai attualmente impegnati nel cantiere. Attualmente sono 19 i lavoratori rimasti, un numero insufficiente per portare a termine l’intervento. Tuttavia, Anas ha fornito rassicurazioni sull’impegno a tutelare la manodopera già presente, garantendo la loro continuità lavorativa sia all’interno del cantiere della Galleria Monte Pergola, sia in altre opere della stessa area.
In quest’ottica, i sindacati hanno già richiesto un incontro con l’impresa che dovrebbe subentrare, al fine di stabilire fin da subito corrette relazioni sindacali e discutere le modalità di gestione del cantiere. L’obiettivo è garantire che tutti gli operai coinvolti possano proseguire il loro lavoro senza interruzioni o incertezze.
Le sigle sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, rappresentate da Massimo Graziano, Giovanni Lo Russo e Carmine Piemonte, si dichiarano fiduciose nel buon esito della trattativa. Ringraziamenti sono stati rivolti a tutti coloro che si stanno impegnando per trovare una soluzione definitiva, con la speranza che la ripresa dei lavori avvenga senza ulteriori ritardi.
Il completamento della Galleria Monte Pergola rappresenta un’opera strategica non solo per il territorio di Solofra, ma per l’intera regione Campania, ed è quindi fondamentale che i tempi previsti vengano rispettati. I lavoratori e le loro famiglie attendono risposte concrete per il loro futuro.
