Laura Nargi ha fatto ritorno nella casa comunale di Avellino. Questa volta però né nel ruolo di vicesindaco né nelle vesti di primo cittadino pro tempore, come era accaduto il 26 marzo scorso dopo le dimissioni di Gianluca Festa. A distanza di 17 giorni dal ballottaggio dal quale è uscita vittoriosa, battendo lo sfidante di centrosinistra Antonio Gengaro con il 51,84% dei voti, questo pomeriggio Laura Nargi ha fatto il suo ingresso trionfale nell’aula consiliare dell’ente di Piazza del Popolo per la prima volta da sindaco, pronta a sedere sullo scranno più importante di Palazzo di Città per disegnare un nuovo cammino, già passato alla storia essendo la prima donna a ricoprire la carica di sindaco del capoluogo irpino. Un onore che, come tutti i grandi onori, comporta degli oneri ingenti.
Il mandato di Laura Nargi è iniziato ufficialmente questo pomeriggio con la proclamazione degli eletti e del nuovo Consiglio comunale. Presente alla cerimonia il commissario prefettizio Paolo D’Attilio, che si è occupato della gestione amministrativa del capoluogo irpino fino all’insediamento odierno. Assente, invece, l’altro candidato sindaco al ballottaggio, Antonio Gengaro.
Entro dieci giorni, il neo sindaco dovrà convocare il consiglio comunale, la cui prima seduta dovrà a sua volta svolgersi entro dieci giorni dalla convocazione del consiglio. Entro 45 giorni dalle elezioni, Nargi dovrà presentare le linee programmatiche per il suo mandato, che vanno approvate dalla giunta. Tra le priorità amministrative, come più volte annunciato durante la campagna elettorale e subito dopo l’elezione, l’inaugurazione del Centro per l’autismo, con l’Asl in prima linea per la gestione della struttura che consentirà finalmente, dopo più di 15 anni di attesa, a tanti ragazzi autistici di usufruire di cure adeguate ai loro bisogni. Un altro pezzo mancante nel puzzle delle opere in cantiere che vedranno la luce con la nuova consiliatura sarà probabilmente il tunnel visto che il commissario Paolo D’Attilio ha presentato al Provveditorato gli ultimi documenti necessari all’apertura alla viabilità del tratto stradale sotterraneo.
“Buonasera, Carissimi avellinesi, e voi consiglieri tutti che siete in questa aula per rappresentare al meglio la città. Questo è un giorno molto importante per tutta la nostra comunità. Oggi vengono proclamati e presentati alla città tutti i consiglieri che siederanno tra i banchi del nuovo Consiglio comunale di Avellino”, comincia così il discorso del neo sindaco Laura Nargi.

