Il Lane conquista la finale playoff grazie alla vittoria per 2-1 sull’Avellino (reti di Della Morte e Costa, Patierno per gli irpini). A decidere chi andrà in serie B sarà la doppia sfida con la Carrarese che ha pareggiato 2-2 con il Benevento.
Quante emozioni al Menti. È stata una bellissima partita. La squadra di Vecchi ha saputo essere più concreta e lucida, anche se ha sofferto tantissimo. Confente tra i pali è stato un gigante: con almeno tre grandi interventi ha tenuto a galla i biancorossi facendo disperare gli irpini.
La cronaca del secondo tempo
Al 4′ della ripresa, super Confente: doppio intervento da applausi su Gori e Armellino. Al 13′ conclusione di Ronaldo, respinge il portiere. Al 19′ perla di Costa: su corner al bacio di Ronaldo, mancino al volo dell’esterno di Noventa e palla nel sacco per il 2-0. Intanto la partita viene sospesa per tentativo di invasione da parte di tifosi irpini che lanciano fumogeni verso i Distinti.
Al 28′ Ronaldo mette giù Frascatore in area e per Crezzini è rigore. Patierno calcia angolato e segna. Palmiero si catapulta verso la rete per recuperare subito il pallone, Golemic ingenuamente lo sgambetta e viene ammonito e poi espulso. Al 35′ viene espulso anche Armellino per colpi proibiti in area su Costa. L’arbitro decreta 7′ di recupero e al 6′ Confente è eccezionale su Patierno: il suo riflesso salva ancora il Lane.
Il tabellino
Vicenza (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Golemic, Sandon (89′ Fantoni); De Col, Ronaldo (89′ Rossi), Greco, Costa; Proia (70′ Talarico); Della Morte (78′ Laezza), Pellegrini. A disp.: Gallo, Massolo, Lattanzio, Mogentale, Ferrari, Busato, Conzato, Delle Monache. All.: Vecchi
Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Rigione (85′ Marconi), Frascatore; Sgarbi, Armellino, Palmiero (92′ Dall’Oglio), D’Ausilio (46′ Ricciardi), Liotti (65′ Rocca); Gori (65′ Russo), Patierno. A disp.: Pane, Pizzella, Tito, Mulè, Cionek, Llano, Varela, De Cristofaro, Pezzella. All.: Pazienza
Arbitro: Crezzini di Siena
Marcatori: 14′ Della Morte (V), 64′ Costa (V), 75′ rig. Patierno (A)
Ammoniti: Proia, Della Morte (V), Gori, Patierno, Armellino, Palmiero, Menti (A)
Espulsi: 76′ Golemico (V), 80′ Armellino (A)

